Nel 1955 , alcuni mesi prima dell'apertura ufficiale del parco di Disneyland, esordisce in TV con lo stesso nome un appuntamento settimanale, presentato dallo stesso Walt Disney, in cui venivano presentati i cartoni animati con i suoi personaggi per protagonisti. Proprio come poi venne diviso il parco, anche il programma presentava delle aree tematiche: Adverntureland, Frontierland, Fantasyland e Tomorrowland. L'edificio più importante del parco, quello centrale e immancabile in qualsiasi altro parco Disney da lì in poi, era il Castello della Bella Addormentata, pensato per l'omonimo lungometraggio al quale, contemporaneamente alla progettazione e costruzione del parco, stava lavorando lo Studio. Parte poi proprio in quegli anni la consuetudine di usare Tinker Bell (Trilli o Campanellino in Italia) per dare il benvenuto ai visitatori del parco. Inoltre l'editore del tempo, la Western, decise di sfruttare l'evento chiedendo ai propri cartoonist di realizzare storie ambientate nell'area di Disneyland: generalmente queste avventure erano una delle rare occasioni in cui i personaggi di Topolinia e Paperopoli si incontravano tra loro, ma anche con personaggi normalmente utilizzati per i corti e i lungometraggi. Si cimentarono in tali adattamenti artisti come Milt Banta e Neil Boyle, Roy De Leonardi, Carl Barks, Tony Strobl, Paul Murry e spesso comparivano personaggi come Dumbo, Pinocchio, Capitan Uncino al fianco dei soliti Topolino, Paperino, Pippo. La consuetudine si è poi ripetuta con l'apertura dei parchi successivi: Walt Disney World Resort a Orlando, Florida, Disneyland Resort Paris, a pochi chilometri da Parigi, Francia, Tokyo Disney Resort in Giappone.
Disneyland
Universal Studios
Universal Studios è un famoso parco tematico di tipo cinematografico situato a circa mezz'ora da Los Angeles in California. Nel parco è possibile girare a bordo di un trenino attraverso i set dei film già prodotti dalla Universal (Lo squalo, Psycho, La guerra dei Mondi); si possono inoltre vedere da lontano set cinematografici nei quali si stanno effettuando riprese (serie quali C.S.I., Desperate Housewives); vi sono numerose attrazioni che prendono spunto sempre da film della casa produttrice (Ritorno al Futuro, Jurassic Park, Shrek). È anche possibile assistere a spettacoli quali musicals e riproposizioni di famosi film. Le attrazioni del parco e la visita ai set cinematografici sono in continua evoluzione data l'elevata produzione di nuovi film.
Knott's Berry Farm
La Knott's Berry Farm è un parco a tema situato 6 km a nord-ovest di Disneyland. In origine era una tavola calda dove si serviva pollo fritto, poi i Knott, per rendere più invitante il locale, vi allestirono una piccola mostra dedicata al vecchio West. Da allora il posto si è decisamente ampliato, ma gli scontri tra pistoleri e la ricerca dell'oro fanno ancora furore. Vi sono anche un Fiesta Village d'ispirazione messicana, il Camp Snoopy per i più piccini e un gran numero di giostre. Potete raggiungere la Knott's Berry Farm in autobus o in macchina prendendo la I-5 e la Hwy 91.