Probabilmente il simbolo di LA è la celeberrima scritta sulle colline di Hollywood che sovrasta la città e che ricorda l'importanza avuta dall'industria cinematografica nella sua storia. Oggi Hollywood è una meta turistica, ma le più importanti case cinematografiche si sono da tempo trasferite altrove (principalmente nella San Fernando Valley) e quel che rimane degli anni d'oro sono le stelle con i nomi dei divi sui marciapiedi e i locali alla moda lungo il Sunset Boulevard. Durante la notte, è poco raccomandabile frequentare la zona di Hollywood Boulevard come, del resto, anche la zona di Downtown.
Los Angeles: la Città del Cinema
Il Clima di Los Angeles
Quasi tutti i periodi dell'anno sono ideali per visitare Los Angeles poichè il clima qui è mite e piacevole. Le giornate estive sono calde e soleggiate mentre gli inverni vantano giornate di freddo pungenti ma anche giornate soleggiate. Per questa ragione è consigliabile, in generale, portare con sè abbigliamento piuttosto leggero senza però dimenticare qualcosa di più pesante per le fresche serate estive o per le giornate invernali.
Le temperature medie annuali di Los Angeles sono abbastanza costanti, con una temperatura minima 17 gradi e massima 28 gradi.
Shopping a Los Angeles
Se sei amante dello shopping, Los Angeles è il posto che fa per te con una vastissima gamma di negozi che va dalle esclusive boutiques di Rodeo Drive a Beverly Hills al quartiere dell'abbigliamento, il downtown di Los Angeles. La maggior parte dei negozi di Los Angeles apre intorno alle 10:00 e chiude verso le 18:00 anche se molti rimangono aperti più a lungo, a volte fino alle 21:00. Alcuni negozi sono chiusi il lunedì.
Cucina e vini di Los Angeles
La combinazione delle diverse culture che convivono a Los Angeles ha prodotto chef molto creativi e innovativi e una grande varietà di piatti che vanno dai frutti di mare alle bistecche ad una lista infinita di deliziosi piatti di cucina etnica. A Los Angeles si può mangiare praticamente di tutto, a partire dai numerosi piatti di carne (ottima) locale, come bistecche, roast beef e maiale, accompagnati da ogni tipo di verdura, senza dimenticare i burgers e gli hot-dog (che si trovano quasi ovunque) con le patate fritte e tante salse. Buona anche la disponibilità di piatti di mare, con le seafood (insalate di mare), i crostacei e il pesce grigliato. La città offre inoltre la possibilità di provare tutte le specialità delle varie comunità di immigrati, tra cui spiccano sicuramente i piatti della cucina messicana (chili con carne, riso e fagioli) e giapponese.
Si consiglia di provare l'ottimo vino californiano, considerato il migliore degli Stati Uniti. Tra i bianchi si segnalano lo Chardonnay e il Sauvignon, mentre tra i rossi il Cabernet Sauvignon e lo Zinfandel (conosciuto in Italia come Primitivo).
Le Università di Los Angeles
A Los Angeles - o nelle immediate vicinanze - hanno sede numerose università. Tra le università pubbliche, sono da annoverare:
La University of California, Los Angeles (UCLA)
La California State University, Los Angeles (CSULA)
La California State University, Northridge (CSUN)
Università private degne di nota sono:
La University of Southern California (USC)
La Pepperdine University, che ha sede a Malibu ed famosa per la sua scuola di legge
La Loyola Marymount University (LMU)
L'Occidental College (Oxy)
L'Otis College of Art and Design (Otis)
La Southwestern University School of Law
Il sistema dei community college in città comprende il Los Angeles City College (LACC), il Los Angeles Pierce College, il Los Angeles Valley College ed il Los Angeles Mission College
Sport e Los Angeles
Los Angeles è priva di una squadra di football americano cittadina, ma è rappresentata nelle principali altre leghe sportive:
Los Angeles Lakers e Los Angeles Clippers nella NBA (pallacanestro)
Los Angeles Dodgers e Los Angeles Angels of Anaheim nella MLB (baseball)
Los Angeles Kings nella NHL (hockey su ghiaccio)
Los Angeles Sparks nella WNBA (pallacanestro femminile)
Los Angeles ha ospitato due volte i Giochi Olimpici (X e XXIII Olimpiade) e la finale dei Mondiali di calcio degli Stati Uniti del 1994 (allo stadio Rose Bowl di Pasadena).