Contrariamente a quanto si tende a credere, Los Angeles ha anche un lato colto e raffinato. Dopo che avrete fatto i vostri acquisti, vi sarete immersi nello sfarzo hollywoodiano e avrete curato la tintarella, andate a visitare alcuni dei più bei musei degli Stati Uniti. In cima alla lista, c'è il gruppo di musei di John Paul Getty. The Getty Center e' un complesso di edifici di grande pregio architettonico e dal Design impareggiabile, gli edifici ed i giardini che lo compongono, situati sulla vetta di una delle colline delle Santa Monica Mountains offrono al visitatore una vista incredibile sulla citta' di Los Angeles.
Clicca qui per scaricare la mappa del Getty Center in formato PDF
Clicca qui per visualizzare la mappa del Getty Center in formato JPG
L'originale galleria Getty, ospitata nella ricostruzione di una villa pompeiana del 79 d.C. sulla Pacific Coast Hwy, subito a ovest di Santa Monica, è stata oggetto di un imponente opera di ristrutturazione e riaperta al pubblico con il nome di Getty Villa nel 2005. Il nuovo edificio ospita le collezioni di sculture greche e romane, che rappresentano soltanto una minima parte di quella che è considerata come una delle più preziose collezioni d'arte del mondo (il suo valore si aggira intorno ai tre miliardi di dollari). La collezione d'arte europea, quella di fotografia e numerose altre collezioni, sono adesso in mostra nel nuovo e magnifico Getty Center, costruito sulle montagne di Santa Monica. L'ingresso è gratuito e ciò ne fa decisamente un'ottima occasione di visita.
The Getty Center
1200 Getty Center Drive Los Angeles, CA 90049
Orario di apertura
Dal Martedì al Venerdì dalle 10.00 alle 17.30
Sabato dalle 10.00 alle 21.00
Domenica dalle 10.00 alle 17.30
John Paul Getty Museum
Los Angeles County Museum of Art
Il Los Angeles County Museum of Art (LACMA), Los Angeles (CA), è un museo di carattere enciclopedico, dislocato nel cuore di Los Angeles, a ridosso di Beverly Hills. Il Los Angeles County Museum è stato inaugurato nel 1965. È cresciuto rapidamente, divenendo in breve tempo il più grande e ricco museo della West Coast nord-americana, insidiato solamente dal vicino Getty. Ha sede in un complesso costituito da quattro edifici distinti principali, affacciati su una sorta di cortile centrale. Le collezioni del Los Angeles County Museum riguardano innumerevoli campi: antichità egizia, greca e romana; arte araba, iraniana, indiana, cinese, giapponese e coreana; arte pre-colombiana; arte medievale, rinascimentale e barocca europea; arti decorative; arte africana e dell'oceania; arte americana; arte moderna e arte contemporanea; architettura e design; fotografia. La collezione d'arte moderna e arte contemporanea del Los Angeles County Museum (LACMA) risulta ospitata nel Robert O. Anderson Building. È ricca soprattutto di opere dell'espressionismo tedesco, del surrealimo e dell'espressionismo astratto americano. Particolarmente consistente è il gruppo di opere di Clyfford Still. Nonostante l'esistenza a Los Angeles del Museum of Contemporary Art, anche l'arte contemporanea è ben rappresentata. Dominano naturalmente gli autori americani, e specialmente quelli di area californiana. Ma vi figurano anche opere di importanti autori internazionali: notevoli, ad esempio, le opere di Anselm Kiefer. Il Los Angeles County Museum (LACMA) svolge una intensa attività espositiva, che copre tutti i campi di cui si occupa. Nel suo ambito hanno sede centri studi e importanti istituzioni culturali: The Doris Stein Research and Design Center, il Robert Gore Rifkind Center for German Espressionist Studies.
LACMA Los Angeles County Museum of Art
5905 Wilshire Blvd, Los Angeles, CA 90036
Orario di apertura
Lunedì, Martedì, Giovedì dalle 11.00 alle 17.00
Venerdì dalle 11.00 alle 20.00
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 19.00
Museum of Contemporary Art (MOCA)
Il Museo di Arte Contemporanea di Los Angeles è stato inaugurato nel 1986. Il suo raggio d'azione abbraccia tutta l'arte internazionale dagli anni '60 in avanti. La collezione del Museum of Contemporary Art di Los Angeles è originata grazie ad alcune donazioni e ad acquisti di altissimo livello. Sono da ricordare, in particolare, la collezione di Barry Lowen, il consistente nucleo di espressionismo astratto e Pop Art della collezione di Giuseppe Panza di Biumo, la vasta collezione di disegni e stampe di Marcia Weisman e il selezionato nucleo di opere di Rita e Taft Schreiber.
MOCA Museum of Contemporary Art Los Angeles
5905 Wilshire Blvd, Los Angeles, CA 90036
Orario di apertura
Lunedì, Martedì, Giovedì dalle 11.00 alle 17.00
Venerdì dalle 11.00 alle 20.00
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 19.00